mercoledì 8 dicembre 2010

Come prendere cura degli animali

Agli animali piace essere puliti e questo aiuta anche il padrone a instaurare un legame tra voi e l'animale. Assicuratevi di avere le spazzole adatte e/o i pettini a seconda della lunghezza del pelo dell'animale e pettinate delicatamente nella direzione del pelo.
 Se l'animale ha bisogno di un bagno, dovete preparare tutto prima di iniziare. E' piu' sicuro per l'animale utilizzare la vasca da bagno. Collocate l'animale nella vasca vuota, fatelo giocare premiandolo con dei bocconcini e aprendo l'acqua in modo graduale. Durante lo scorrimento dell'acqua bagnate l'animale. L'acqua non deve essere ne' troppo profonda ne' troppo calda .Evitate la doccia perche' il rumore e la potenza del getto potrebbe spaventare il vostro animale. Utilizzate lo shampoo neutro per animali  per detergere il pelo cercando anche di massaggiare la cute con le dita.
Il vostro veterinario puo' confermare se il vostro animale ha problemi al mantello e consigliare il trattamento adeguato.
Se ci sono parassiti il medico consigliera' la cura giusta e se necessario, vi consigliera' anche un trattamento per l'ambiente. 

       Il cibo - la salmonella si nasconde anche qui                                                                                      
                                                            
          Sono batteri minuscoli a forma di bastoncello e rappresentano uno dei peggiori incubi per chi mangia spesso fuori casa, in luoghi in cui le norme igieniche non sono rispettate fino in fondo.La salmonellosi è il disturbo a transmissione alimentare più frequente in Italia e ogni anno si contano alcune migliaia di nuovi casi di intossicazione.I responsabili sono proprio loro: i batteri del genere Salmonella, che amano annidarsi in alcuni cibi come le uova, il latte non pastorizzato, le carni di pollo o di maiale. Ma nuove ricerche hanno dimostrato che la salmonellosi non si contrae soltanto attraverso gli alimenti che mangiamo, ma anche attraverso  il cibo di cui si nutrono i nostri animali domestici, che molto spesso consumano il loro pasto in cucina a fianco dei padroni. I più esposti a questo pericolo sono i bambini , che gattonano per casa e non hanno abbastanza difese per far fronte a questi batteri.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Cerca nel blog