venerdì 10 dicembre 2010

Amici animali

La ricetta del mese
Delizie di Natale al salmone
Ingredienti per 2/3 sacchetti di biscottini:
85 g Holistic Croquettes con salmone e riso  
2 scatolette da 95 g Almo Naturale al salmone  
170 g yogurt bianco magro 
40 g fiocchi di patate per puré 
130 g farina oo 
un pizzico di lievito

1Preriscaldate il forno a 180°.Tritate grossolanamente le crocchette nel frullatore o nel robot da cucina e trasferitele in una ciotola grande.Frullate ora il contenuto delle due scatolette,senza scolare il liquido,insieme allo yogurt fino a ottenere una crema compatta e omogenea Versate il composto nella ciotola insieme alle crocchette tritate,aggiungete tutti gli ingredienti restanti e mescolate bene.

2Aiutandovi con le dita,stendete uniformemente l'impasto su un foglio di carta forno leggermente unto e cuocetein forno già caldo per 20 minute.Sfornate e con l'aiuto di un coltello o di una rotella per la pizza,formate tanti bocconcini.

3Infornate nuovamente i biscottini e cuocete per altri 20 minuti finché non saranno ben dorati;quindi sfornate e separateli spezzandoli (fate attenzione a non bruciarvi le dita).Lasciate raffreddare e riponete in un contenitore ermetico oppure confezionateli con decorazioni natalizie. 

Amici?

         Il mondo da sempre si divide tra fautori dell’uno o dell’altro. C’è chi… “è più intelligente il cane” e chi ...“il mio gatto capisce tutto”.. “ma i cani sono più affettuosi” e.. “i gatti sono indipendenti e non c’è bisogno di portarli fuori”. Ma gusti e preferenze personali a parte, che cosa dice la scienza? La rivista scientifica inglese New Scientist  ha provato a tirare le somme di ricerche e esperimenti fatti negli anni su cani e gatti, individuando 11 categorie in cui i nostri amici a quattro zampe si sono confrontati, che sono cervello, storia condivisa con l’uomo, legami, popolarità, capacità di comprensione, problem solving, trattabilità, capacità di vocalizzazione, supersensi, impatto ambientale, utilità.

Il legame tra cane e gatto
Il cane si sa quando non c’è il padrone soffre, come un bambino che aspetta la mamma che si è allontanata. E’ proprio per questo che, secondo alcuni esperimenti condotti in laboratorio, il comportamento del cane nei confronti dei padroni è assimilabile a quello del figlio nei confronti della mamma.
Per il gatto certi esperimenti sono più difficili, poiché il solo fatto di essere lontani dal loro territorio per essere osservati in laboratorio, li stressa troppo per poterli osservare.
Ma del resto si sa i gatti sono più indipendenti e secondo i modelli che i ricercatori hanno usato finora, e quanto decretato da New Scientist i cani si legherebbero di più al proprietario rispetto ai  felini di casa (ma siamo sicuri che molti proprietari di gatti non saranno d’accordo!).

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Cerca nel blog