martedì 14 dicembre 2010

Cani e bambini: un'amicizia speciale

       

E' un legame maraviglioso,capace di arricchire  qualsiasi famiglia. 
Ma per creare le basi di un rapporto pacifico occorre insegnare alcune fondamentali a chi è già con noi.   

L'attrazione dei bambini nei confronti dei cani infatti è irresistibile e il rapporto che si crea può essere davvero unico e speciale a patto che siano rispettate alcune regole.E' fondamentale quindi insegnare a entrambi il rispetto per l'altro per stabilire una serena e proficua convivenza.     
 
Una scuola di vita  

Il bambino è istintivamente curioso e interessato verso il mondo animale:secondo alcune recenti indagini è risultato che circa l' 80% dei bambini desidererebbe avere un animale domestico.  
Inoltre, la psicologia infantile ha messo in luce l'importanza di un rapporto positivo  tra bambini e animali per la costruzione di una relazione altrettanto positiva del bambino con gli esseri umani, la natura e la realtà. In particolare è stato evidenziato come questo contatto aiuti a sviluppare la comprensione del deverso, il senso di responsabilità verso il prosimo (l'animale necessita di cure, attenzioni, impegno), il sentimento di empatia (la capacità di comprendere le sensazioni altrui), di sensibilità, di socializzazione, tolleranza e rispetto.   
L'animale aiuta a prendere consapevolezza dei ritmi dell' esistenza (nascita, crescita, malattia, morte): una vera scuola di vita per il bambino.  
 
E' pericoloso? 

C'e chi teme che il cane possa essere geloso del bambino e quindi pericoloso.Se si verificano comportamenti aggressivi del cane il problema in genere è legato alla pessima educazione del bambino o del cane da parte dei genitori-proprietari.Il tutto si può risolvere insegnando al cane alcune regole e nei casi più difficili rivolgendosi a un esperto di educazione cinofila.      

Quando si cresce  

Un cane già in casa e un bambino in arrivo...  
Un bimbo grandicello che desidera avere la compagnia di un animale... 
Sono tante le variabili in gioco se la famiglia decide di allargarsi.    
E'importante però gestire bene la situazione da subito, ancora meglio se in maniera preventiva, per fare in modo che la convivenza tra cane e bambino sia serena, sicura e proficua come certamente può diventare.  

Si è in arrivo un bebè

Quando in casa c'è già un cane è importante che l'animale non viva l'arrivo del bimbo come un intruso o peggio ancora come un rivale di cui essere geloso, ma come un'esperienza positiva.Tutto dipende dal tipo di socializzazione che ha vissuto il cane da cucciolo ma, soprattutto, dal modo in cui i proprietari neogenitori sapranno gestire la convivenza tra i due componenti della famiglia.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Cerca nel blog