giovedì 9 dicembre 2010

Che Ansia! Quando mi lasci solo!



   
Che cos'è l'ansia daseparazione? è una patologia comportamentale piuttosto diffusa,caratterizata da sintomi riferibili ad uno stato ansioso che si verifica in assenza del proprietario a cui è iperattacato.Questa patologiasi riscontra specialmente negli animali che vivono in ambiente urbano e che vengono adottati da single o da coppie che non hanno figli.Si manifesta nel periodo che precede la pubertà. Ne esistono due forme:una pro duttiva e una deficitaria.
 Nella forma produttiva il soggetto distrugge oggeti,urina e defeca ovunque ed emette vocalizzazioni.Tutti segni che testimoniamo la presenza di uno stato ansioso di tipo ansia intermittente. Nella forma deficitaria il quadro clinico è dominato da inibizione comportamentale e da attività di sostituzione.Ciò caratterizata lo stato ansioso di tipo ansia permanente.In pratica il cane smette di distruggere gli oggetti e non sporca più.Le vocalizzazioni permangono,ma in modo ridotto.Fido non segue più il proprietario e non gli fa più le feste al suo ritorno.Tuttavia questa è un'autonomia apparente.In realtà è legata all'inibizione comportamentale.Bau bau cercherà di trovare delle attività di sostituzione (bulimia,granuloni da leccamento etc)per compensare il suo disagio.Per il benessere psico-fisico di Fido non dobbiamo minimizzare certi suoi comportamenti.         
Quindi se Bau bau in vostra presenza è molto educato,ma in vostra assenza si transforma in un vero e proprio terremoto,dovete rivolgervi aduno specialista. 
Il cane con ansia da separazione è molto affettuoso e nell'esordio della patologia tende a seguire ovunque il proprietario.In pratica i disastri capitano solo quando resta da solo.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari

Cerca nel blog